GRUPPO LITURGICO

MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE

CUSTODIA DELLA CHIESA

Questo gruppo è formato da alcune persone che si interessano della Liturgia, che sono attente al tenere in ordine la Chiesa per le Celebrazioni, curando l’aspetto floreale, la sistemazione dell’altare e del presbiterio, e anche quanti durante le Celebrazioni, si interessano dell’accoglienza, di come accompagnare i fedeli nei banchi, del cercare i lettori e di curare il canto.

Ci si incontra per preparare i tempi forti e le celebrazioni del Natale e della Pasqua, perché tutto si svolga nel migliore dei modi e le Celebrazioni siano vissute con fede e partecipazioni e portino frutto nel cuore di quanti vengono in Chiesa.

I Ministri Straordinari della Comunione, dopo una preparazione curata dalla diocesi, hanno ricevuto un incarico ufficiale per portare l’Eucaristia agli ammalati nelle loro case e per aiutare il sacerdote durante le Celebrazioni Eucaristiche a donare il Corpo di Gesù ai fedeli. Nella nostra parrocchia ci sono 12 ministri straordinari dell’Eucaristia che svolgono questo compito prezioso.

La custodia della Chiesa, consiste nell’impegno di volontari, ad essere presenti in Chiesa, per assicurare che quanti entrano per pregare o per visitare la Chiesa stessa, trovino un ambiente accogliente e sicuro. Questi fedeli-volontari, tengono la Chiesa aperta, prestano sorveglianza, danno informazioni, accendono le luci sulle opere d’arte, e sentono la Chiesa una loro casa da custodire con cura ed amore. Chi svolge questo servizio, aiuta anche nel preparare quanto è necessario per le Celebrazioni, quando manca il sacrista.

Nella nostra parrocchia, è importante la presenza del sacrista Giovanni, che oltre ad aprire e chiudere la Chiesa, ne cura la pulizia, attende alla preparazione della Celebrazione Eucaristica e delle altre celebrazioni.